La UIL UNSA chiede agli scrittori, che vogliono tutelare i loro diritti, che le conferiscano mandato o delega. La Sezione OLAF della SIAE verso la chiusura.
In ragione delle modifiche di Regolamento Generale della SIAE avvenute nella riunione del 13 giugno 2007 (11 gg. prima delle elezioni del 24 giugno scorso) dell’Assemblea SIAE sono state apportate profonde modifiche alle competenze della Sez. OLAF, al punto da svuotare la stessa Sezione dalla quasi totalità delle sue competenze.
Infatti dal nuovo Regolamento Generale, quello attuale, risultano esclusi:
a. il servizio di vigilanza sui contratti di edizione come prevedeva l’art. 77 del vecchio Reg.
Gli scrittori non hanno perciò alcuna possibilità di poter seguire le sorti delle loro pubblicazioni.
b. ogni altra forma di controllo, come per es. la vidimazione degli esemplari,(apposizione dl contrassegno SIAE) anche ai fini della esecuzione dei contratti di edizioni e similari come prevedeva l’art. 75 del precedente Regolamento).
c. le riproduzioni in forma grafica e a stampa del repertorio letterario su qualunque supporto (l’art. 76 del precedente Regolamento contemplava qualunque forma fruitivi della riproduzione)
d) il servizio di deposito presso il Copyright Office di Washington (previsto dalla lett. c. dell’art. 75 del Regolamento precedente).
Non sono state incluse forme nuove di tutela del libro e dello scrittore. Tra cui:
A. le utilizzazioni in forma grafica in internet del repertorio letterario. Ll’art. 5 punto 4.B)-i per le opere sub A)I. c) del nuovo Regolamento prevede espressamente l’esclusione.
B. il diritto di noleggio del libro (con conseguenze anche sul comodato d’uso)da cui risulta impossibile per la SIAE ogni accesso al diritto d’autore in caso di noleggio o forma similare).
C. il diritto di prestito (l’art. 87,3 del nuovo Regolamento contempla solo le attività di ripartizione del fondo per il diritto di prestito pubblico)
Il prof. N.A. Rossi, presidente della UIL UNSA, a nome anche del CLACS CISL Arte e della UGL Creativi, in occasione della riunione in SIAE della Commissione OLAF di martedì 4 marzo u.s., ha richiamato alle loro responsabilità i membri OLAF eletti nell’Assemblea OLAF, e ha attribuito a quelli in carica nella precedente Assemblea la responsabilità del depauperamento di competenze e funzioni della Sez. OLAF.
I deliberati assunti dall’Assemblea SIAE precedente hanno svuotato la Sezione OLAF di competenze e funzioni. La responsabili di tale depauperamento è attribuibile ai rappresentanti del Sindacato Nazionale Scrittori presenti in Assemblea SIAE e in Commissione OLAF.
La UIL UNSA onde sopperire a tale situazione ha avviato una campagna di sensibilizzazione degli scrittori e ha attivato dei meccanismi di tutela suppletivi, invitando gli scrittori, i loro aventi diritto, gli eredi a conferire mandato o delega alla stessa UIL UNSA, con le modalità che si possono rinvenire nel ns. sito www.uil.it/uilcultura.it , al paragrafo “Tutela degli Autori e degli Artisti”


